Giovanni Rigato:
ho studiato all'istituto d'Arte P.Selvatico di Padova.
Sono Maestro d'Arte, designer e orafo di Valentina Creazioni Orafe.


Alessandro Bettella.
La mia attenzione inizialmente era verso lo studio della meccanica presto sostituita con il lavoro di orafo; sono inoltre responsabile marketing di Novecento Gioielli.



Assieme ad altri colleghi nel 1984 nasce Valentina Creazioni Orafe.
Ma dal 1991 il nucleo originario si trasforma in quello definitivo appunto Rigato Bettella. Da allora l'attività si è sviluppata grazie anche alla partecipazione a numerose manifestazioni e mostre, ma soprattutto alle sempre nuove proposte tutte accomunate però da un unico filo conduttore: il design moderno e una rilettura dell' Art Déco. Uno stile questo che è stato rielaborato e reinterpretato in chiave più attuale, per proporlo così, sempre rigoroso ma giovane ed elegante. Ma arriviamo alla più recente "creazione". Nasce nel 1998 ed è il nuovo marchio Novecento Gioielli. Spazio espositivo e punto vendita situato in centro a Padova in Galleria Storione 6. Ecco che questo diventa la sede più appropriata per mostrare alla città gioielli esclusivi che rimandano ad atmosfere primi Novecento. L'idea piace alla realtà padovana e non, e in breve diventa segno distintivo. Ma a Novecento Gioielli non viene mai meno la voglia di crescere... ecco dunque la sperimentazione e la ricerca di nuovi design diventando fucina di originalità senza mai perdere sobrietà ed eleganza.

Le linee geometriche, l'uso di pietre preziose quali i diamanti in vari tipi di taglio e poi rubini, zaffiri, smeraldi, acquemarine, quarzi ecc, spesso accostate a tagli particolari di onice nero, turchese, corallo che servono con il loro colore, ad evidenziare un brillante centrale, un contorno di zaffiri o semplicemente decorare con creatività un girocollo un pendantif, un anello. Ed eccoci al presente, a questa nuova avventura: l'entrata nel mondo di internet per poter avere una vetrina virtuale e condividere anche con voi il nostro entusiasmo per questa passione che si chiama "gioiello".